Storia:
La Ferves Ranger è una piccola autovettura fuoristrada – spiaggina, prodotta dalla carrozzeria torinese Ferves (acronimo di Ferrari veicoli speciali), dal 1966 al 1971.
Venne presentata al salone dell’automobile di Torino del 1966, come vettura per il tempo libero e per il lavoro, negli allestimenti “Normale” e “Cargo”.
Caratteristiche.
Vettura scoperta a quattro posti, dotata di uno specifico telaio in profilati di acciaio a sezione rettangolare, cui sono fissati i pannelli rivettati che costituiscono la compatta carrozzeria in lamiera di acciaio. Il parabrezza è abbattibile verso l’avanti come le classiche Jeep e poteva essere ordinata con la dotazione opzionale di una capote in tela, sorretta da centine smontabili.
Realizzata su meccanica FIAT, utilizza le sospensioni e i freni della “600D”, i semiassi anteriori della Autobianchi Primula, mentre il propulsore e la scatola dello sterzo sono derivati dalla “500 F”.
Dal dépliant originale, la versione 4×4 risulta progettata dall’ing. Ferrari, lo stesso della Samas Yeti, per uso fuoristradistico ed agricolo.
Il motore, situato posteriormente, è un bicilindrico in linea raffreddato ad aria con una cilindrata di 499,5 cm³, con albero a camme laterale. La potenza, inalterata rispetto al propulsore di serie Fiat, è di 18 CV con una coppia motrice di 3,1 kgm a 3.000 giri/minuto.
La trazione è posteriore, nel caso del “Ranger 4X2”, e integrale, inseribile manualmente, nel modello “Ranger 4X4”, introdotto nel 1968; entrambi i modelli hanno il cambio, in blocco, a quattro marce ad innesto rapido, più una prima ridotta e il differenziale posteriore bloccabile manualmente.
I freni sono a tamburo, con freno a mano indipendente sulle ruote posteriori, a comando meccanico. Le sospensioni sono indipendenti con molle elicoidali a bracci triangolari, per quelle anteriori, e obliqui per quelle posteriori, pneumatici Semperit 165-12.
La versione a quattro ruote motrici differisce dalla “4×2” per un interasse aumentato a 1,55 m ed una lunghezza complessiva aumentata a 2,83 m.
La velocità massima è di appena 70-80 km/h.
La “Ranger” venne anche prodotta in una versione da lavoro, denominata “Cargo”, con la possibilità di caricare fino a 300 kg di portata utile.