Scheda tecnica: FIAT 500 Sport


Storia:

Per migliorare le vendite, fino ad allora un po’ stagnanti, della Nuova 500, nel 1958 per offrire una vettura con più brio agli appassionati viene lanciata la Nuova 500 Sport, nelle versioni “Berlina” e “Berlina Tetto Apribile”[3]. Quest’ultima è la prima 500 a montare il mezzo tetto in tela, adottato poi a partire dalla Nuova 500 Tetto Apribile. Le modifiche sono numerose e riguardano motore e carrozzeria. La Sport si riconosce subito per il tetto in metallo rigido, percorso da nervature e la caratteristica livrea bicolore bianca con la fascia rossa che percorre l’intera fiancata all’altezza della linea di cintura e cerchi rossi. Il motore vede aumentare la cilindrata che passa da 479 cm³ a 499,5 cm³, nuovo albero a camme in acciaio con diversa fasatura, condotti di aspirazione lucidati, molle delle valvole rinforzate, rapporto di compressione aumentato; monta carburatore Weber 26 IMB2 con getto principale e tubo di Venturi di diametri lievemente maggiori. La potenza sale a 21,5 cv e la velocità massima supera i 105 km/h, grazie anche a un diverso rapporto al ponte 8/39, adottato in seguito anche sulla 500 R. Questo motore sarà in seguito adottato, un po’ rivisto e addolcito, anche sulle versioni D, F, L e sulla Autobianchi Bianchina Special. Il prezzo è fissato a 560 000 lire. Poco dopo viene allestita anche in versione tetto apribile, con la capote ridotta e i cerchi color argento. Il prezzo è inferiore alla versione tetto rigido, solo 495.000 lire, perché in quegli anni il costo di produzione delle automobili era legato quasi solo alla quantità di lamiera utilizzata. All’interno la Nuova 500 Sport differiva dalle altre versioni solo per il cruscotto. Era infatti uguale nella forma, ma con scala 0-20-40-60-80-100-120 km/h e circolini rossi dei limiti di velocità posti a 30, 50 e 75 km/h, a causa del rapporto al ponte più lungo. Questa scala tachimetrica sarà riutilizzata anche sulla 500 R, che monterà lo stesso cruscotto (forma identica ma di colore nero), in quanto aveva lo stesso rapporto al ponte.

Già nei primi mesi dopo il lancio iniziano i primi riscontri sportivi: la 500 Sport vince molte gare, tra cui la famosa 12 Ore di Hockenheim del 1958 dove si classifica ai primi quattro posti nella categoria fino a 500 cm³, e accresce l’interesse del pubblico verso l’intera gamma come sperato dall’azienda.

Numero di esemplari prodotti: sconosciuto, avendo il numero di serie in comune con le altre versioni


Codice telaio: FIAT 110 Berlina 500

Codice motore: 110.004


CARATTERISTICHE:


Motore:


Tipo 110.004

N.e posizione cilindri: 2 verticali in linea

Alesaggio e corsa: 67,4 x 70 mm.

Cilindrata: 499,5 cc.

Rapporto compressione: 8,6:1

Potenza massima: 21,5 CV a 4600 g/m

L’asse a camme:

Aspirazione inizio prima del p.m.s. : 25 °

Aspirazione fine dopo il p.m.i. : 51°

Scarico inizio prima del p.m.i. : 64 °

Scarico fine dopo il p.m.s. : 12°


Distribuzione:


A valvole in testa con aste e bilancieri.


Alimentazione:



Pompa meccanica.


Carburatori:


Fino a ottobre 59: Weber 26 IMB 2

Da ottobre 59: Weber 26 IMB 3

Diam.diffusore: 22,00 mm.

Diam.ugello principale: 1,25 mm.

Diam.ugello del minimo: 0,45 mm.

Diam.ugello d’aviamento: 0,90 mm.

Tutti i 2 carburatori sono con dispositivo ad azione graduale di aviamento.


Lubrificazione:


Forzata con pompa ad ingranaggi.

Depurazione dell’olio mediante filtro centrifugo.


Accensione:


Spinterogeno


Trasmissione:


Sulle ruote posteriori tramite due semialberi collegati al differenziale con giunti a pattino e alle ruote con giunti elastici.


Frizione:

Monodisco a secco


Cambio:


4 marce + RM

La II, III e IV con innesti ad imbocco rapido.

Rapporti ingranaggi:

I: 36/11

II: 31/15

III: 26/20

IV: 21/24

RM: 24/11 x 36/19

Rapporto al ponte: 8/39


Freni:


Di servizio: idraulici a tamburo sulle 4 ruote, azionati da pompa a stantuffo e cilindretti, comandata da pedale.

Di soccorso e stazionamento: meccanici a tamburo sulle ruote posteriori, comandati da leva a mano.


Sospensioni:


Anteriore: a ruote indipendenti con ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto con balestra trasversale

Posteriore: a ruote indipendenti con bracci oscillanti, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto.


Sterzo:


A vite a settore elicoidale.

Tiranti di comando indipendenti per ciascuna ruota.

Diam.minimo di sterzata: 8,60 m.


Ruote:


A disco con cerchio 3.1/2 x 12″

Pneumatici a bassa pressione 125-12″


Impianto elettrico:


Tensione: 12 V

Batteria: 32 Ah

Dinamo: Fiat da 180 W

Motorino d’avviamento: Fiat da 0,5 KW


Dimensioni e pesi:


Passo: 1.840 mm.

Lunghezza: 2.970 mm.

Larghezza: 1.320 mm.

Altezza: 1.325 mm.

Carreggiata anteriore: 1.121 mm.

Carreggiata posteriore: 1.135 mm.

Altezza minima da terra: 130 mm.


Pesi:


500 Sport ( lug. 58 / ott. 59 ) Peso: 510 kg.

500 Sport Tetto apribile ( mar. 58 / ott. 59 ) Peso: 500 kg.


Prestazioni:



Velocità massima: 105 km/h

Pendenza max. superabile: 28 %

Consumo medio: 4,8 l/100 km